Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

29/01/2023

Partono i Laboratori RTD. Webinar 3 Febbraio 2023 - ore 12:00

Le iniziative AGID per il supporto al ruolo del Responsabile Transizione Digitale.

Staff Community Management RTD

Staff Community Management RTD

(Altro - Amministrazioni centrali - c/o AgID)

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’edizione 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, redatto in collaborazione con numerosi stakeholder con specifiche competenze sui vari ambiti.

Il Piano è stato adottato il 22 dicembre 2022, con decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

Il documento prevede che AGID svolga attività di supporto alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale previsto dall’art.17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La figura del RTD ha un ruolo centrale non solo come interfaccia tra AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Amministrazioni, ma all’interno dell’Amministrazione stessa, come motore dei processi di cambiamento e innovazione.

Il Piano Triennale intende rafforzare il processo di collaborazione tra RTD attraverso un modello di rete che possa stimolare il confronto, valorizzare le esperienze, condividere conoscenze e progettualità, anche attraverso spazi di community.

A tal fine le attività laboratoriali sui modelli organizzativi/operativi degli uffici transizione digitale e sulla nomina di RTD in forma associata, previste tra le linee di azione del Piano, al capitolo 8, rappresentano uno strumento funzionale a favorire la collaborazione e il supporto alle amministrazioni per l’attuazione degli adempimenti riguardanti la figura del RTD.

Il webinar, al quale sarà possibile iscriversi unicamente attraverso la pagina di EventiPA dedicata, si propone di presentare gli obiettivi dei Laboratori coordinati da AGID e di promuoverne l’operatività con l’ingaggio degli stakeholder istituzionali e delle PA interessate a partecipare.

I laboratori, costituiscono l'avvio per una riflessione sul ruolo di RTD, sulle competenze necessarie per gestire la transizione digitale e sui conseguenti processi di riorganizzazione.

 

L’incontro è rivolto ai RTD, ai componenti degli uffici Transizione Digitale, ai referenti delle risorse umane e alle PA interessate all’individuazione del RTD o ad associarsi per la sua nomina.

Pagina di Eventi PA dalla quale accedere al programma dell'evento e all'iscrizione per partecipare

Termine iscrizioni: Venerdì, 3 Febbraio, 2023 ore 11:00

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto