Nell’ambito del Master per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione della Graduate School of Management del Politecnico di Milano è stata promosso una indagine sui Comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.
Il questionario da compilare, realizzato dagli studenti Simone Pettirossi e Giovanni Zorra nell’ambito del project work finale del suddetto Master con il supporto anche di AGID nell'ambito del Laboratorio "Nomina RTD in forma associata", è stato trasmesso via pec alle amministrazioni comunali.
Lo scopo della survey è testare la disponibilità dei piccoli Comuni nei confronti di forme di collaborazione interistituzionale per favorire la digitalizzazione e ad utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale in ambito pubblico. Gli obiettivi dell’indagine principali sono due:
I risultati del questionario confluiranno in una ricerca che sarà resa disponibile nei primi mesi del 2025 e che potrà contribuire allo sviluppo di nuove attività accademiche e istituzionali.
Per compilare il questionario è possibile collegarsi al seguente link: https://forms.gle/frh2937zxPfUnwrJ6
I comuni con meno di 15.000 abitanti, destinatari dell'indagine, possono partecipare alla rilevazione fino alle ore 13:00 del 2 dicembre.