Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

28/08/2024

Entrano nel vivo le attività del Laboratorio "Modelli organizzativi e operativi dell'UTD"

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - Agenzia per l'Italia Digitale)

Proseguono le attività del Laboratorio "Modelli organizzativi/operativi dell'Ufficio per la Transizione Digitale”, che è stato avviato ad aprile 2024 e coinvolge un nutrito e variegato gruppo di partecipanti, composto da quasi 100 referenti di oltre 50 Amministrazioni ed enti di differente natura e livello istituzionale e territoriale come Ministeri, enti e associazioni nazionali, Università, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, Unioni, enti in house ICT, aziende ospedaliere e aziende speciali per servizi alla persona.

A seguito della realizzazione dei primi incontri operativi del 16/5 e del 14/06, sono stati definiti, con un approccio partecipativo, il percorso e le modalità di lavoro; inoltre, al fine di procedere con una prima ricognizione dei modelli organizzativi ed operativi degli Uffici Transizione Digitale (UTD) in essere, è stata messa a punto con i partecipanti al Laboratorio un'apposita scheda per la rilevazione di informazioni, pratiche e soluzioni riguardanti l’UTD. Attualmente è in corso la raccolta delle schede e della documentazione di approfondimento sulle esperienze. 

Obiettivo del Laboratorio è individuare modelli organizzativi e operativi per gli UTD ed eventuali strumenti, da sperimentare con un gruppo di enti pilota, che possano favorire e agevolare le numerose mansioni e attività a cui tale Ufficio, previsto dall'art. 17 del Codice dell'Amministrazione Digitale, e il suo Responsabile sono chiamati a realizzare, partendo da soluzioni e pratiche reali.

Per partecipare ai lavori del Laboratorio, è possibile richiedere l'adesione compilando l'apposita scheda di adesione.

E' possibile partecipare al Laboratorio come:

  • portatore di esperienze e pratiche;
  • portatore di fabbisogno relativo all'organizzazione/operatività dell'UTD;
  • partner (che coadiuva i lavori del Laboratorio e promuove la sperimentazione e la diffusione degli strumenti, anche a livello locale);
  • ente pilota (che sperimenta gli strumenti prodotti dal Laboratorio).

I laboratori AgID

L’edizione 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione ha previsto lo svolgimento, da parte di AgID, di attività di supporto dedicate alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e per migliorare l’operatività dell’Ufficio Transizione Digitale. 

A partire da dicembre 2022, AgID ha dato vita ai laboratori con l’obiettivo di aprire dei canali di dialogo con le Amministrazioni che possano stimolare il confronto, valorizzare le esperienze, condividere conoscenze e progettualità, anche attraverso spazi di community su ReTeDigitale, e fornire loro supporto nell’attuazione degli adempimenti riguardanti la figura del RTD e il relativo Ufficio.

I laboratori, coordinati da AgID, sono realizzati da gruppi di lavoro composti da Amministrazioni ed Enti presenti nell'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IndicePA) di varia natura e livello istituzionale; sono finalizzati a mappare e condividere buone pratiche e a produrre con un approccio partecipativo modelli, schemi e format da sperimentare con enti pilota. 

In particolare, sono stati attivati tre laboratori: 

  • il Laboratorio “Nomina del RTD in forma associata”;
  • il Laboratorio "RTD - Aggiornamento del profilo di e-leadership";
  • il Laboratorio "Modelli organizzativi/operativi dell'Ufficio per la transizione digitale”. 
Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto