Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

10/07/2024

Open data, istruzioni per l’uso: ciclo di webinar organizzato da AgID

Tre eventi di formazione per supportare le pubbliche amministrazioni e fornire strumenti utili

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

Prende il via il 18 luglio un ciclo di webinar organizzato da AgID e dedicato alle indicazioni su dati e open data descritte nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA. L’obiettivo è quello di fornire istruzioni per l’uso alle PA e ai soggetti interessati, chiamati ad attuare le linee di azione indicate nel Piano e contribuire al raggiungimento dei target annuali previsti. 

Il Piano Triennale, nel suo ultimo aggiornamento 2024-2026, in continuità con gli anni precedenti, dedica un capitolo ai dati, con l’obiettivo di assicurare maggiore efficacia all’attività amministrativa in tutti i processi che ne coinvolgono l’utilizzo. 

Importante novità introdotta dal Piano riguarda il tema dell’Intelligenza Artificiale, che è trattato nello stesso capitolo anche per evidenziare l’importanza della disponibilità e della qualità dei dati come presupposto per lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di IA. 

Come per le altre componenti, anche per i dati, con particolare riferimento agli open data, sono definiti obiettivi specifici: condivisione dei dati tra le PA e riutilizzo da parte di cittadini e imprese; miglioramento della qualità di dati e metadati; valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. 

Rispetto alle precedenti edizioni, il nuovo Piano triennale definisce più chiaramente obiettivi e soggetti responsabili affinché tutte le amministrazioni possano contribuire al raggiungimento dei risultati attesi. A tale scopo, le PA sono chiamate ad implementare le linee di azione individuate dal Piano e le relative attività. 

Il ciclo di webinar

In tale contesto, al fine di dare un opportuno supporto, nel corso dei webinar saranno forniti tutti gli elementi utili e le indicazioni operative per una corretta applicazione delle regole tecniche sugli open data, in modo da attuare in maniera più efficace possibile quanto richiesto nel Piano triennale. 

Nel primo dei tre webinar, che si terrà giovedì 18 luglio dalle ore 10.00 alle 11.30, dopo un’introduzione sui principali contenuti e le novità dell’ultimo aggiornamento del Piano Triennale, verranno illustrati gli obiettivi e i risultati attesi in tema di dati e open data, prima di addentrarsi nelle vere e proprie istruzioni operative, anche con la presentazione di alcuni strumenti messi a disposizione per le PA. 

Gli altri due webinar del ciclo si svolgeranno nel mese di settembre. 

Per iscriversi al webinar del 18 luglio basta cliccare qui.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto