Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

30/05/2024

Open Data Maturity Report 2024: partecipa alla rilevazione entro il 10/6!

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

Ogni anno l'Unione Europea realizza una valutazione dell’Open Data Maturity (ODM), per misurare i progressi dei Paesi europei nel promuovere e facilitare la disponibilità e il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. I risultati confluiscono nell'Open Data Maturity Report che rappresenta il punto di riferimento per conoscere i punti salienti dello sviluppo raggiunto da questo settore in Europa.

Il report valuta il livello di maturità sulla base di quattro dimensioni:

  1. il livello di sviluppo delle politiche nazionali di promozione dei dati aperti,
  2. le caratteristiche e i dati resi disponibili sui portali di dati nazionali,
  3. la qualità dei metadati sui portali di dati nazionali,
  4. le iniziative per monitorare il riutilizzo e l'impatto dei dati aperti.

I paesi sono riuniti in quattro gruppi diversi: trend-setter, fast-tracker, follower e beginner, dal più maturo al meno maturo. Sono fornite inoltre raccomandazioni personalizzate a seconda del livello di maturità e delle caratteristiche di ognuno di questi gruppi.

Nell'Open Data Maturity Report 2023 l’Italia ha migliorato il grado di maturità passando dal 91% al 92% (rispetto alla media europea dell’83%), mantenendo il settimo posto nella classifica dei Paesi UE e l’ottavo tra tutti i Paesi che hanno partecipato alla rilevazione (Stati Membri, Paesi EFTA e candidati). In allegato è disponibile una breve scheda di riepilogo sul posizionamento dell'Italia nel 2023.

I dati per la valutazione sono raccolti attraverso un questionario volontario inviato ai rappresentanti degli open data dei Paesi partecipanti (per l’Italia l’Agenzia per l’Italia Digitale), in collaborazione con la Commissione europea e il Public Sector Information Expert Group.

La maggior parte delle domande richiede una spiegazione a sostegno della risposta scelta, come un link URL a materiale pertinente o una descrizione delle attività pertinenti.

A tale proposito, al fine di raccogliere quanto più informazioni utili ed evidenze su strategie, policy, iniziative sugli open data portate avanti dalle PA italiane, è stato predisposto da AGID un questionario (con domande mutuate da quello europeo), con cui ogni ente può condividere la propria esperienza e quella del suo territorio.

Vi invitiamo quindi a compilare entro il 10 giugno 2024 il questionario alla pagina https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ODMItaly2024

Per tutte informazione sulla compilazione del questionario e sulle attività collegate, è possibile iscriversi alla community dedicata "Open Data Maturity report". 

Grazie per il contributo che ci darete!

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto