Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

26/03/2024

AGID presenta il Decalogo per l’Intelligenza Artificiale nella PA

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

AGID mette a disposizione una raccolta, sotto forma di Decalogo per l'Intelligenza Artificiale nella PA, dei principi fondamentali, approfonditi anche nel Piano Triennale dell'informatica nella PA, che guidano l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione italiana.

Il decalogo non è solo un insieme di regole, ma una vera e propria bussola che guida l’innovazione nel settore pubblico.

L’IA ha il potenziale di rivoluzionare i servizi, rendendoli più efficienti ed efficaci, ma non solo: può anche aprire nuove opportunità per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità della vita e stimolando la crescita economica.

Inoltre nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026 è stato inserito l'apposito Strumento n.5 "Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione" che fornisce indicazioni operative per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale basate sull'esperienza pratica per l'implementazione delle tecnologie di IA nella Pubblica Amministrazione. 

Per approfondimenti sul Piano Triennale e sui contenuti relativi all'AI sono disponibili il video dell'evento di Presentazione del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-26 svolto il 27/2/24 e la presentazione "L’intelligenza artificiale nel Piano Triennale".

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto