Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

15/03/2024

Aperte le iscrizioni per il corso avanzato sull'accessibilità da remoto

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

In quanto soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”, l'Agenzia per l'Italia Digitale sta realizzando un programma formativo gratuito sull'accessibilità digitale per tutti i dipendenti pubblici e privati, organizzato in corsi di formazione a distanza fruibili tramite aule virtuali e in corsi di formazione in presenza presso la sede AgID di Roma.

Il percorso si articola in corsi di tre diversi livelli - base, intermedio e avanzato – con moduli formativi pensati per chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e per chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.

Alla pagina Formazione 2023/2024 del sito dell'Agenzia per l'Italia digitale è disponibile il calendario di tutti i corsi ed è possibile procedere all'iscrizione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i dipendenti pubblici e privati. Sono state rese disponibili nuove date per i corsi.

In particolare da marzo è stato attivato il corso avanzato "Il web accessibile" disponibile on line.

Il corso si concentra sull'organizzazione e sull'esecuzione di verifiche tecniche per il web e per documenti non web, inclusi test di usabilità soggettiva, la redazione di testi per comunicazioni e documenti accessibili e nella gestione dei meccanismi di feedback e segnalazione e misurare la conformità e monitorare l'accessibilità dei servizi digitali. 

Di seguito le prossime date previste e i link di iscrizione:

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto