Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

19/01/2024

Pubblicato il bando da 2 milioni di euro per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha pubblicato il bando da 2 milioni di euro per la realizzazione di un Digital Hub nella provincia di Maputo, capitale del Mozambico.

Con questa iniziativa, promossa da AICS insieme con AgID a supporto del “Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico attraverso poli tecnologici di eccellenza digitale”, l'obiettivo è di individuare il consorzio pubblico-privato a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub.

Nel Digital Hub, si intende fare formazione digitale ai giovani mozambicani, promuovere l’imprenditoria e stimolare lo sviluppo di servizi digitali innovativi.

Chi può partecipare

La candidatura al bando può essere presentata da consorzi costituiti da una o più istituzioni pubbliche mozambicane, una o più istituzioni internazionali pubbliche o private con esperienza in progetti di cooperazione allo sviluppo, di istruzione/formazione ICT, sviluppo di startup nel settore digitale, gestione di hub tecnologici e una o più organizzazioni rappresentative del settore privato o imprese nell’ecosistema digitale del Mozambico.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 aprile 2024. Il finanziamento da 2 milioni avverrà in forma di donazione, pertanto i consorzi che si candideranno dovranno avere come soggetto capofila enti no-profit.

L'altro bando

Contestualmente, AICS ha pubblicato un’ulteriore call for proposals, nell’ambito del progetto “VaMoz Digital” per un valore complessivo di 5 milioni di euro tramite fondi europei, che prevede la realizzazione e lo sviluppo di due Digital Hub nelle regioni centro e nord del Paese (con specifica localizzazione che i consorzi candidati stessi proporranno).

Per leggere i bandi nel dettaglio, rivedere le consultazioni preliminari, scaricare il materiale relativo all’iniziativa e consultare l’elenco dei soggetti che hanno aderito allo strumento “Facciamo Squadra”, collegarsi alla pagina diario sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto