Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

04/10/2023

27/10 - Webinar "Open Data Maturity Report 2022: Diving deeper into the impact dimension"

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

Si terrà il 27 ottobre, dalle 10 alle 11:30, il webinar “Open Data Maturity Report 2022: Diving deeper into the impact dimension” organizzato dalla Data.Europa Academy del Portale ufficiale dei dati europei - data.europa.eu 

L'incontro chiude un ciclo di webinar dedicati ad approfondire i risultati e le evidenze dell’Open Data Maturity Report (ODM) pubblicato a fine 2022. Il ciclo approfondisce le dimensioni coperte nel rapporto ODM, affrontandone una per evento, per evidenziare meglio le migliori pratiche.

Per i webinar già realizzati sono disponibili le registrazioni degli incontri, disponibili dai link sottostanti.

Il primo webinar della serie "Data spaces: Introducing the concept and the relevance in today's world", a febbraio '23, ha presentato le principali tendenze e i progressi dell'ODM tra i Paesi europei.

Il webinar di aprile "Open Data Maturity 2022 Diving deeper into the quality dimension" si è concentrato sulla dimensione “qualità” del Rapporto e sono state presentate le best practice su questa dimensione da parte di Slovenia e Ucraina.

Il terzo webinar "Open Data Maturity 2022: Diving deeper into the portal dimension", svolto a luglio, ha evidenziato gli approcci nazionali di Francia e Polonia nei confronti dei portali di dati nazionali esistenti e il modo in cui consentono alle persone di trovare facilmente set di dati liberamente disponibili.

Il quarto webinar “Open Data Maturity 2022: Diving deeper into the policy dimension”, in cui  AgID ha presentato l'esperienza italiana, ha preso in considerazione la dimensione "policy"e sono state analizzate le politiche e le strategie in materia di dati aperti, i modelli di governance nazionali per la gestione dei dati aperti e le misure applicate per attuare tali politiche e strategie.

Il prossimo incontro "Open Data Maturity Report 2022: Diving deeper into the impact dimension" si svolgerà il 27 ottobre ed è già possibile iscriversi nella pagina dedicata sul sito della Data.Europa Academy.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto