Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

25/05/2023

Bottone “Entra con SPID”: obbligatorio l’aggiornamento

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

L’Agenzia per l’Italia Digitale ricorda alle Pubbliche Amministrazioni, ai fornitori e ai privati che utilizzano il sistema SPID che è obbligatorio aggiornare il bottone “Entra con SPID” all’ultima versione disponibile, includendo tutti gli IDP presenti nel registro.

Come indicato nelle “Linee guida sulle interfacce e sulle informazioni IdP/SP”, infatti, per gestire l’accesso ai servizi pubblici e privati che utilizzano il sistema SPID è necessario la standardizzazione delle interfacce, della comunicazione e dell’utilizzo del logo SPID. Ciò comporta, tra l’altro, che la lista degli IDP mostrata dal bottone “Entra con SPID” sia sempre aggiornata con l’elenco dei gestori registrati nella federazione e che i rispettivi metadata siano sempre aggiornati con quanto pubblicato da AgID in qualità di gestore della federazione.

Per facilitare l’aggiornamento dei sistemi, è stato rinnovato il repository che contiene un esempio di implementazione del bottone “Entra con SPID”, in linea con i requisiti per le interfacce grafiche, in modo da consentire la generazione della lista degli IDP dinamicamente in base alle informazioni presenti nel registro.

AgID mette a disposizione della federazione SPID il registro pubblico dei metadata, consultabile anche in via programmatica usando le API documentate alla URL https://registry.spid.gov.it/apidoc.

Attraverso tale registro è possibile ottenere il metadata “unico” degli IDP in formato:

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto