Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

25/05/2023

Opentusk - il percorso di partecipazione e condivisione degli open data della Regione Puglia

Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

La Regione Puglia ha lanciato l'iniziativa OPENTUSK, la comunità per i dati aperti pugliesi, pensata come un percorso di partecipazione dedicato agli open data a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese, delle associazioni e dei cittadini per condividere competenze e conoscenze e per favorire la produzione e il riutilizzo dei dati aperti.

Durante il kick-off meeting del 3 maggio, è stata evidenziata la centralità dei dati aperti nella Programmazione 2021-27 della Regione Puglia, anche per favorire servizi pubblici sempre più avanzati. 
La trasformazione digitale infatti richiede una messa a disposizione crescente di dati aperti ed un loro riutilizzo sempre più esteso da parte della ricerca, dei professionisti e delle imprese. Per questo si vuole lavorare in modo significativo sull’offerta di dati pubblici da parte delle PA e sull’aumento della domanda di riutilizzo dati, collegandola alle esigenze delle persone che sviluppano lavoro e conoscenza. 

In tale prospettiva la Regione Puglia, con la DGR n. 584 del 3/05/2023, ha previsto la possibilità che gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici possano sottoscrivere un accordo con Regione Puglia per inserire i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale Open Data Regione Puglia, nella prospettiva di un aumento complessivo di dati aperti disponibili per la domanda da parte di cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi. 
Si promuove quindi un meccanismo di cooperazione, per sviluppare risorse e applicazioni, secondo le indicazioni della Comunità Europea, per creare un networking tra chi produce i dati e chi li riutilizza, in modo da aumentare benessere e occupazione.

Opentusk è un cammino generativo sperimentale, nato per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, 

Opentusk comprende: 3 Datalab territoriali, una Community per RTD e loro delegati sulla piattaforma ReTeDigitale di AgID, 5 webinar di accompagnamento specialistico, 5 webinar divulgativi, una consultazione pubblica ed un hackathon finale. 

I webinar divulgativi sono ad accesso libero e sarnno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook istituzionale della Regione Puglia. Prevedono 15 testimonianze a sostegno della cultura dei dati aperti, organizzati in 5 incontri a tema nelle seguenti date:

  • I dati aperti come strumento delle imprese per lo sviluppo economico - 07.06.2023 - 10.00/11.30 
  • Dati aperti e comunità: un volano unico per lo sviluppo sociale - 16.06.2023 - 10.00/11.30 
  • Pubblica Amministrazione generativa: la produzione dei dati aperti comunali per la cittadinanza - 23.06.2023 - 10.00/11.30 
  • Il ruolo degli Enti e delle Agenzie partecipate regionali nell’accelerazione dei dati aperti - 26.06.2023 - 10.00/11.30 
  • Ricerca e Università: i dati aperti per l’innovazione evoluta - 03.07.2023 - 10.00/11.30

Tutte le informazioni sulle attività previste e su come partecipare sono disponibili nel portale Open Data della Regione Puglia all’indirizzo https://dati.puglia.it/opentusk.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a opendata@regione.puglia.it 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto