Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia

29/03/2023

Webinar il 4 aprile, "Le leve dell’innovazione della PA (Appalti innovativi e E-procurement)"

Martedì 4 arile dalle ore 15:00 alle 16:30

Staff Community Management RTD

Staff Community Management RTD

(Altro - Amministrazioni centrali - c/o AgID)

Nel decennio 2012-2021 la pubblica amministrazione italiana ha effettuato acquisti per un valore complessivo di quasi 1.900 Miliardi di euro e ha stipulato contratti con oltre 35.000 fornitori. Con un valore che si avvicina al 10% del PIL, la spesa pubblica in appalti rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle politiche di innovazione dell’amministrazione e del Paese.

La legge delega n. 78/2022 di riforma del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50/2016), prevede tra l’altro, un impulso alla digitalizzazione delle procedure di acquisto e alla promozione delle procedure di partenariato per l’innovazione.

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione promuove l’adozione nelle PA di nuovi modelli di acquisto, basati sulla consultazione pubblica, l’indirizzo innovativo, l’utilizzo di strumenti digitali.

Il webinar, fissato per martedì 4 aprile dalle 15:00 alle 16:30, attraverso la voce di più interlocutori illustrerà il valore aggiunto generato da strumenti di emersione del fabbissogno di innovazione messi in campo da AgID come soggetto attuatore del Programma Smarter Italy e non soltanto.

Nel webinar, i temi che verranno trattati sono:

  • Cosa sono gli Appalti innovativi
  • Il territorio esprime il fabbisogno
  • La discussione pubblica
  • Elementi delle procedure di appalto di innovazione
  • La competizione e la partecipazione del mercato
  • Favorire la competizione con il procurement digitale
  • La esecuzione di un appalto e l'incontro con il territorio

Per potersi iscrivere ed accedere al programma completo dell'evento online, è necessario registrarsi sulla pagina di EventiPA collegata all'evento, solo attraverso questo link  

Vi aspettiamo.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto