Nel decennio 2012-2021 la pubblica amministrazione italiana ha effettuato acquisti per un valore complessivo di quasi 1.900 Miliardi di euro e ha stipulato contratti con oltre 35.000 fornitori. Con un valore che si avvicina al 10% del PIL, la spesa pubblica in appalti rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle politiche di innovazione dell’amministrazione e del Paese.
La legge delega n. 78/2022 di riforma del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50/2016), prevede tra l’altro, un impulso alla digitalizzazione delle procedure di acquisto e alla promozione delle procedure di partenariato per l’innovazione.
Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione promuove l’adozione nelle PA di nuovi modelli di acquisto, basati sulla consultazione pubblica, l’indirizzo innovativo, l’utilizzo di strumenti digitali.
Il webinar, fissato per martedì 4 aprile dalle 15:00 alle 16:30, attraverso la voce di più interlocutori illustrerà il valore aggiunto generato da strumenti di emersione del fabbissogno di innovazione messi in campo da AgID come soggetto attuatore del Programma Smarter Italy e non soltanto.
Nel webinar, i temi che verranno trattati sono:
Per potersi iscrivere ed accedere al programma completo dell'evento online, è necessario registrarsi sulla pagina di EventiPA collegata all'evento, solo attraverso questo link
Vi aspettiamo.