Verrà aperta una nuova finestra
Rete Digitale

Rete Digitale

(AgID - Amministrazioni centrali - )

 

Le Linee Guida individuano, ai sensi della lettera b) comma 3-ter articolo 73 e dell’articolo 51 del CAD, le soluzioni tecniche idonee a garantire l’autenticazione dei soggetti coinvolti e la protezione, l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati nelle interazioni tra sistemi informatici della pubblica amministrazione e di questi con i sistemi informatici di soggetti privati per il tramite di API.


Le interazioni tra sistemi informatici oggetto del ModI prevedono che i soggetti coinvolti possano svolgere la funzione di erogatore di servizi, quando il soggetto mette a disposizione servizi digitali utilizzati da altri soggetti, e la funzione di fruitore, quando il soggetto utilizza i servizi digitali messi a disposizione da un altro soggetto.

Le Linee Guida sono destinate ai soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 2 del CAD per la realizzazione dei propri sistemi informatici che fruiscono o erogano dati e/o servizi digitali di/ad altri soggetti tramite API.

Le Linee Guida sono rivolte ai soggetti privati che devono interoperare con la Pubblica Amministrazione per fruire di dati e/o servizi tramite sistemi informatici tramite API.