Verrà aperta una nuova finestra
Rete Digitale

Rete Digitale

(RTD - Amministrazioni centrali - AgID)

 

L’obiettivo del vademecum è quello di offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, utile per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. 

Il documento fornisce elementi tecnici di dettaglio operativo che possano ricondurre, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ad un’applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

L’attenzione principale è stata rivolta all’allegato 5 (i metadati), con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e all’allegato 6 (Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati), con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al "nuovo" segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità.