Verrà aperta una nuova finestra
Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

 

Il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023, (di seguito Codice ) prevede, ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, che spetta all’Agenzia per l’Italia Digitale (di seguito AGID), di intesa con l’ANAC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale, stabilire attraverso un proprio provvedimento, i requisiti tecnici delle piattaforme di approvvigionamento digitale di cui all’articolo 25 del Codice, nonché la conformità di dette piattaforme a quanto disposto dall’articolo 22, comma 2.

Nell’ambito dello stesso provvedimento, ai sensi dell’articolo 26, comma 2 del Codice, AGID è tenuta altresì a stabilire le modalità per la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale.

Ai sensi dell’articolo 106, comma 3 del Codice e con riferimento alle tecnologie basate su registri distribuiti di cui all’articolo 8-ter, comma 1, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, le Regole tecniche stabiliscono le caratteristiche delle piattaforme per la gestione delle garanzie fideiussorie operanti con tecnologie basate su registri distribuiti.

Le Regole tecniche "Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale" sono adottate in attuazione della Parte II del Libro I del Codice relativa alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, le cui disposizioni si pongono l’obiettivo di ridurre i tempi di gara, semplificare le procedure e ridurre i contenziosi, contribuendo a migliorare l’efficienza amministrativa complessiva e gli oneri amministrativi a carico delle imprese favorendo una più ampia partecipazione delle stesse e superano le previsioni
di cui al decreto ministeriale 12 agosto 2021, n. 148.

Nessun allegato selezionato.