Verrà aperta una nuova finestra
Maura Montironi

Maura Montironi

(AgID - Amministrazioni centrali - )

 

Aggiornate le "Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni" e il Documento allegato "Pattern di sicurezza" con la Determinazione n. 128/2023 del 23 maggio 2023 del Direttore Generale AgID.

Le Linee Guida individuano le tecnologie e gli standard che le Pubbliche Amministrazioni devono tenere in considerazione durante la realizzazione dei propri sistemi informatici, al fine di permettere il coordinamento informativo e informatico dei dati tra le amministrazioni centrali, regionali e locali, nonché tra queste e i sistemi dell’Unione Europea, con i gestori di servizi pubblici e dei soggetti privati.

I pattern di sicurezza definiscono le modalità per assicurare che le interazioni tra fruitore ed erogatore siano realizzate nel rispetto delle specifiche esigenze di sicurezza determinate dalla natura delle transazioni realizzate e dalle prescrizioni normative che riguardano le stesse. I pattern di sicurezza si applicano ai pattern di interazione indicati nel Documento Operativo - Pattern di interazione, e sono scelti dall’erogatore in funzione alle specifiche esigenze applicative in relazione alla natura dei fruitori. Il Documento operativo descrive i pattern di sicurezza individuati da AgID che gli erogatori DEVONO utilizzare per soddisfare le necessità individuate dai requisiti funzionali e non funzionali delle specifiche interazioni con i propri fruitori.